Indice degli argomenti

  • I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

    La legge 107/2015 ha reso obbligatoria l’alternanza scuola-lavoro in tutte le scuole superiori, quindi anche nei Licei, a partire dall’anno scolastico 2015-16. Il D.lgs. 62/2017 ha sancito l’obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro ai fini dell’ammissione all’esame di stato.

    Al momento la legge prevede lo svolgimento di 200 ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio dei percorsi liceali, da svolgere «anche in periodi di sospensione dell’attività didattica» e anche «all’estero». Dall'anno scolastico 2018-2019 le ore di alternanza scuola-lavoro nel triennio dei percorsi liceali è stato ridotto a 90.

    E’ prevista una valutazione relativa alle competenze acquisite e che confluisce in un ‘portfolio dello studente’ da consegnare alla Commissione per gli Esami di Stato; incide sul voto di comportamento e costituisce credito formativo

    La Legge di Bilancio 2019 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (d’ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi. In particolare, il comma 784 ha fissato la durata dei percorsi a non meno di 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.

    Il DM 774 del 4 settembre 2019 ha definito le Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui all’articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n.145. Tali Linee guida si rendono applicabili alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020. Le Linee Guida assegnano all’orientamento la centralità dei percorsi di PCTO.

    Il fondamentale riferimento normativo per l’attuazione dell’alternanza scuola-lavoro è la Guida operativa per la Scuola del MIUR e il link www.istruzione.it/alternanza/ 

    Il Piano Annuale per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento è il documento in cui viene spiegato come il nostro istituto ha declinato i principi dell'Alternanza Scuola Lavoro prima e dei PCTO poi.
  • Quadro Normativo

  • Mailing list

    Questa sezione è dedicata ai genitori che vogliono essere inseriti nella nostra mailing list per rimanere sempre aggiornati sulle novità riguardanti l'Alternanza Scuola-Lavoro.